
Ogni terza domenica del mese
Chi siamo
Il Mercatino dell’Antiquariato è organizzato da un gruppo di appassionati facenti parte del Circolo Filatelico Numismatico Nicese -un’associazione non a scopo di lucro.
Dopo i primi timidi tentativi nel lontano febbraio del 1981 sotto la vecchia ala del pollame di via Cirio e nel locale attiguo alla Banca di Novara, sede del Circolo dal 1970, i 15 soci fondatori del Circolo si sono fatti promotori dell’iniziativa grazie all’intuizione e alla perseveranza di quattro irriducibili pionieri: Alfredo Barberis, Giolito Vincenzo, Andrea Ameglio, e Flavio Onesti che hanno avuto il coraggio di vedere lontano, andare avanti e credere in questa iniziativa.
Alla sua prima edizione il Mercatino contava 14 espositori, ma furono sufficienti per dare il giusto entusiasmo ai fondatori che iniziarono a frequentare i principali mercatini del Piemonte per invitare gli espositori e pubblicizzare su tutto il territorio la manifestazione nicese.
Il coraggio e la perseveranza furono premiati e il numero degli espositori e dei visitatori aumentò in modo esponenziale.
Dopo due anni lo spazio sotto l’ala non fu più sufficiente e il 18 marzo 1984 il Mercatino si trasferì sotto il foro Boario di piazza Garibaldi con più di 70 espositori.
