Ogni terza domenica del mese

Chi siamo

Il Mercatino dell’Antiquariato è organizzato da un gruppo di appassionati facenti parte del Circolo Filatelico Numismatico Nicese  -un’associazione non a scopo di lucro.

Dopo i primi timidi tentativi nel lontano febbraio del 1982 sotto la vecchia ala del pollame di via Cirio e nel locale attiguo alla Banca di Novara, sede del Circolo dal 1970,  i 15 soci fondatori del Circolo si sono fatti promotori dell’iniziativa grazie all’intuizione e alla perseveranza di quattro irriducibili pionieri: Alfredo Barberis, Giolito Vincenzo, Andrea Ameglio, e Flavio Onesti che hanno avuto il coraggio di vedere lontano, andare avanti e credere in questa iniziativa.
Alla sua prima edizione il Mercatino contava 14 espositori, ma furono sufficienti per dare il giusto entusiasmo ai fondatori che iniziarono a frequentare i principali mercatini del Piemonte per invitare gli espositori e pubblicizzare su tutto il territorio la manifestazione nicese.
Il coraggio e la perseveranza furono premiati e il numero degli espositori e dei visitatori aumentò in modo esponenziale.
Dopo due anni lo spazio sotto l’ala non fu più sufficiente e il 18 marzo 1984  il Mercatino si trasferì sotto il foro Boario di piazza Garibaldi con più di 70 espositori.

I primi anni del 2.000 contava  circa 350 espositori  occupava tutta  piazza Garibaldi diventando il secondo mercato per importanza e numero di espositori del Piemonte. Il Mercatino si svolge ogni terza domenica del mese dalle 8 alle 18 circa, sulla centralissima piazza Garibaldi .
Gli organizzatori vigilano sul rispetto del rigido Regolamento allo scopo di mantenere una reputazione di serietà guadagnata col tempo allo scopo di migliorare il servizio offerto ai visitatori e l’intento di questo sito è quello di far viaggiare con facilità le informazioni utili ad espositori, visitatori e curiosi che invitiamo a venire a vedere.
Gli attuali organizzatori del Mercatino dell’Antiquariato sono:
    Ameglio Andrea
    Ameglio Silvia
   Caruzzo Romano
  

Partners

© 2018 Mercatino dell'Antiquariato Nicese - All rights reserved

            Viale dei Partigiani, 9 - 14049 Nizza Monferrato (AT) ITALY

            CF 82003850052